Promuovere la salute ed il benessere dei nostri ospiti attraverso l’occupazione e la terapia occupazionale al fine di rendere le persone capaci di partecipare alle attività della vita quotidiana.
Nostro obiettivo come Cooperativa è quello di “tenere occupati” gli assistiti con forme di disabilità attraverso laboratori sempre più specifici e mirati al miglioramento delle autonomie generali degli utenti.
La graduale trasformazione spiega l’inserimento, accanto ai terapisti, di educatori professionali in grado di individuare i bisogni e gli obiettivi possibili e accompagnare il singolo assistito nel lungo processo di riabilitazione.
E’ importante, infatti, non trascurare l’aspetto riabilitativo e di socializzazione proprio per quegli ospiti che vivono l’istituzionalizzazione da molti anni.
La Cooperativa Residenze di Esper intende garantire ai propri assistiti un servizio stimolante e socializzante, in grado di creare spazi di “normalità” per tutti gli ospiti che quotidianamente vivono la disabilità. Per far ciò, si serve dei Piani Individualizzati di ciascun utente, realizzati da tutta l’equipe per arrivare a costruire un intervento sempre più rivolto alla persona prima che al disabile.