Le attività’ proposte dall’Equipe multidisciplinare per l’esecuzione del PAI sono organizzate in Moduli socio riabilitativi per il recupero psicofisico finalizzato al reinserimento sociale.
Pertanto nel corso dell’anno viene elaborato e aggiornato il PROGETTO SOCIO RIABILITATIVO DI STRUTTURA che riguarda le attività occupazionali, socializzanti, educative che sono state progettate dall’Equipe in funzione dei bisogni degli Utenti.
Si compiono verifiche in itinere e finali da parte dell’Unità valutativa Multidisciplinare per valutare l’efficacia dell’attività rispetto al gruppo dei partecipanti e per valutare l’efficacia dei percorsi individuali.
Residenza Socio-Assistenziale a Fiuggi
Le attività sono le seguenti e possono variare durante l’anno in base alla stagione e all’interesse dimostrato dal gruppo degli utenti.
Ogni Modulo ha un Educatore Responsabile.
Trattasi di attività strutturate con ore in aula ed ore in laboratorio a ciclo settimanale. Con bricolage intendiamo tutti quei lavori manuali che utilizzano contemporaneamente una o più tecniche diverse. Uso e lavorazione del legno, carta crespa, carta pesta, dipingere usando colori di vario tipo, uso della creta, uso di materiali poveri. Costruiamo oggetti di vario tipo in cui ciascuno può trovare le proprie modalità di costruzione e di collaborazione con i compagni.
Trattasi di attività organizzate con ore in aula ed ore in laboratorio a ciclo settimanale, anche con la presenza di volontari che conducono il gruppo, in cui vengono proposte letture, scritture di testi, studio e analisi dell’attualità, di eventi storici e politici e conoscenza della lingua mediante cruciverba e giochi di società.
Attività strutturata con ore in aula ed ore in laboratorio a ciclo settimanale. Si svolge prevalentemente in ambiente chiuso – palestra - ma anche all’aperto con passeggiate. Facciamo esercizi di base che favoriscono l’elasticità delle articolazioni e la coordinazione motoria. Inoltre svolgiamo giochi di movimento per favorire la socializzazione.
I dintorni si prestano a passeggiate sia lunghe, sia brevi, in totale sicurezza per tutti. Possiamo usufruire di un pulmino per effettuare gite più lunghe o per uscite mirate al mercato, al supermercato o in luoghi decisi dal gruppo degli utenti in base alle esigenze personali e di gruppo.
Attività strutturata, anche con la presenza di professionisti e maestri d’arte che conducono il gruppo, in cui vengono proposte studio, progettazione e realizzazione piccoli oggetti artistici e decorativi, quali icone, dipinti murali, ceramiche decorate, manufatti in ceramica e ferro, etc.etc. che scaturiscono in realizzazione artistiche e prodotti finiti che vengono proposti all’interno ( mostra permanente) ed all’esterno ( mostra mercato ) della Struttura.
Nella sale comuni di Struttura per creare momenti piacevoli che facilitino la socializzazione all’interno del gruppo. Attività a carattere ludico importante per sciogliere le tensioni e come alternativa a tutte le altre attività altamente strutturate e impegnative rispetto al compito dato che come risultato finale prevede una rappresentazione teatrale con lettura e interpretazione di un copione.
Orto e giardinaggio: Disponiamo di alcune aree esterne ed interne alla struttura in cui possiamo coltivare in vaso ortaggi. Il raccolto viene poi utilizzato nelle attività di cucina. L’attività comprende anche il lavoro di cura delle piante in vaso presenti all’interno della struttura.
L’abitare si esprime nell’incombenza di piccoli lavori domestici. Le persone partecipano alla vita della struttura occupandosi della quotidianità: preparare e riordinare le sale attività, compresa la sala pranzo. La partecipazione al riordino del centro ed eventualmente a qualche piccolo lavoro di pulizia è finalizzata al mantenimento delle capacità personali, al sentirsi utili per gli altri e parti integranti di un gruppo.
Per creare un momento in cui dedicare del tempo alla cura della persona, in questa attività si pratica la cura dell’igiene e dell’aspetto della persone. E’ un modo per dare senso e dignità a sé stessi e volersi bene, vengono svolte cose molto semplici e che rappresentano la normalità per le tutte le persone, ossia dedicare del tempo a noi stessi.
Viene data la possibilità a chi lo richiede di partecipare settimanalmente alla celebrazione della S. Messa mantenendo così abitudini e stili di vita passati e rispondenti alle esigenze personali.
In questa attività si gioca principalmente a carte, sia tra gruppi di Utenti, sia con gli operatori. In base ai partecipanti si può giocare anche a dama o a giochi da tavolo. Oltre che essere un passatempo, rappresenta una coesione all’interno del gruppo e un mantenimento delle capacità di memoria e di rispetto delle regole del gioco comune.
Residenze di Esper : Cooperativa Sociale ex legge 381/91 Tipo A
P.IVA: 12756801002 – REA CCIAA: FR 181144 – Albo Cooperative n.C100258
Sede legale ed operativa: 03014 – FIUGGI (FR) – Via delle Betulle n. 2 Tel/Fax: 0775.515157
PEC: espercoop@pec.it | Email: residenze.esper@gmail.com